012Academy: navigare tra Competizione ed Esigenze del Cliente
012Academy Executive Business Experience prosegue il suo percorso al Nola Business Park Innovation Hub.
Dopo il modulo dedicato alla Strategia di Gestione delle Risorse Umane, il secondo appuntamento di giovedì 10 ottobre si è concentrato su come Navigare tra Competizione ed Esigenze del Cliente.
I partecipanti hanno imparato a definire gli elementi che compongono la concorrenza e a comprenderne l’importanza per il business esplorando i rapporti tra competizione e cooperazione.
Hanno utilizzato il modello delle cinque forze competitive di Porter per identificare competitor, fornitori e prodotti sostitutivi.
Analisi Swot, quella del Gap e della catena di valore per sviluppare strategie basate sulla comprensione approfondita dei contesti, hanno anticipato il discorso su comportamento dei clienti, segmentazione del mercato e studio delle tendenze, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti aziendali e dei consumatori finali.
Chi fa impresa ha bisogno inoltre di difendere la propria posizione sul mercato o di creare nuovi spazi. Ed è per questo che il modulo si è soffermato anche sulle strategie “oceano rosso” e “oceano blu” per valutarne le differenze, capire quale adottare in base alle necessità e come poterle utilizzare entrambe.
Nel corso del pomeriggio i partecipanti a 012Academy hanno ascoltato l’intervento di Giovanni Caturano, professionista che dirige l’innovazione e la comunicazione di Mare Group, realtà da 40 milioni di fatturato che lavora in Italia e all'estero sull’avanguardia dell'innovazione con le grandi industrie e sul trasferimento di tecnologie abilitanti per le PMI.
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