012Academy su cash flow, finanziamenti e pitch
Ogni progetto ha bisogno di risorse per nascere, crescere e consolidarsi. Ecco perché il sesto modulo di 012Academy Executive Business Experience al Nola Business Park Innovation Hub è partito con un’analisi dettagliata del cash flow e con le strategie per gestirlo e ottimizzarlo. Subito i mentor di 012 sono passati alle fonti di finanziamento disponibili: bancario (inclusi prestiti e garanzie), pubblico agevolato, crowdfunding e venture capital, anche grazie a Francesco Abiosi di Studio Abiosi-012Napoli.
Inoltre è stato esaminato il ruolo chiave dei business angel, sia come finanziatori che come mentor, e quello delle collaborazioni con aziende consolidate per avere accesso a nuove tecnologie, idee innovative e validazione del mercato.
I team partecipanti a 012Academy Executive Business Experience hanno quindi lavorato su IPO, valutazione delle startup/PMI innovative e preparazione di un pitch efficace.
Il pitch è infatti il biglietto da visita aziendale che viene usato per presentarsi agli investitori, partecipare ai bandi e alle competition, chiedere finanziamenti e stringere partnership. Chi lo legge, o lo ascolta, si aspetta di trovare una certa sequenza di informazioni.
Dopo la pausa pranzo, il modulo è ripreso con Federica Tortora, Specialista per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo. Lavora per il gruppo bancario dal 2000. Nei primi anni si è occupata di piccole e medie imprese; segue le startup dal 2012. Attualmente è responsabile per Campania, Calabria e Sicilia.
Pubblicato da: Admin
Categoria: News