012Academy su Pricing, Canali e Controllo di Gestione

 

Determinare i prezzi, scegliere i canali di vendita e gestire budget e metriche aziendali. Sono elementi centrali per ciascuna azienda e sono i temi affrontati giovedì 31 ottobre da 012Academy Executive Business Experience al Nola Business Park Innovation Hub con il modulo dedicato a Pricing, Canali e Controllo di Gestione.

Con i mentor di 012, i team partecipanti hanno approfondito costi, valore percepito e dinamiche di mercato per muoversi quindi punti di forza e limiti di metodi come cost plus, markup e value-based, con un’analisi delle variabili che influenzano ciascun approccio.

Avere una panoramica completa dei canali di vendita e una piena consapevolezza del loro utilizzo, ha portato il ragionamento su distribuzione tramite grossisti e dettaglianti, canali fisici e web, vendita diretta o indiretta, normativa sull’e-commerce e gestione della rete.

Nella seconda parte il focus è stato invece sugli strumenti necessari per il controllo di gestione, la previsione dei costi e dei ricavi, e l’analisi delle performance aziendali.
I team hanno avuto modo di avvicinarsi a concetti chiave come il conto economico, l’EBITDA, il ROI e il punto di pareggio, mentre le metriche commerciali, social e finanziarie più rilevanti sono state chiamate in causa per aiutare il monitoraggio e migliorare le performance aziendali.

Speaker della giornata è stato Alfonso Annunziata, imprenditore, digital strategist, ideatore dell'evento Ecommerce HUB e founder dell’agenzia di comunicazione Hubitat. Oltre all’attività di consulenza, si occupa di formazione per le imprese sui temi del digital marketing.

Pubblicato da: Admin
Categoria: