012factory accreditata per Erasmus+ 2021-2027. Ecco come si partecipa al programma europeo di formazione

 
Nelle ultime due settimane sono 40 i ragazzi e le ragazze che 012factory ha fatto partire alla volta di Spagna, Malta e Germania grazie al programma Erasmus+. Svolgeranno dei tirocini di 3 o 4 mesi in aziende legate al mondo dell’innovazione su vari fronti e avranno modo di misurarsi con realtà diverse, per ampliare le proprie conoscenze e tornare nei territori propri di appartenenza con nuove competenze. Grande è l’impatto in termini formativi di restituzione alle economie di provenienza, dove i giovani potranno trovare lavoro più facilmente e, soprattutto, contribuire alla crescita locale con una nuova visione legata alla sostenibilità.

012factory ha ricevuto l’accreditamento ufficiale dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ per tutta la durata del nuovo programma che si concluderà alla fine del 2027.

In questo momento ci sono due progetti attivi, dicono il training manager Salvatore Novaco e la referente 012 per il programma Graziella Portia. Uno si chiama DopFood, per l’agroalimentare in collaborazione con SlowFood Campania. Un altro è Hawk3D, legato all’edilizia con l’istituto De Sanctis-D’Agostino di Avellino che forma i futuri geometri.

In cosa consiste Erasmus+?

È il programma dell’Unione Europea dedicato all’istruzione, alla formazione e alla gioventù. Quello attuale è valido dal 2021 al 2027 e permette di vivere un’esperienza di formazione e di tirocinio all'estero, per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi a seconda delle circostanze e delle necessità.

Per i partecipanti è totalmente gratuito attraverso delle borse di studio finanziate dall’Unione Europea. La copertura economica prevede viaggio, alloggio e un pocket money da poter spendere a proprio piacimento, che varia da Paese a Paese.

012factory promuove da anni la mobilità all’estero, fondamentale per chi cerca un’occupazione. Chi parte per Erasmus+ amplia i propri orizzonti personali e riesce a trovare più facilmente lavoro. Ecco perché si tratta di una grande opportunità, non solo per i giovani ma anche per gli enti che possono creare delle occasioni di formazione al passo con il mercato del lavoro.

A chi è rivolto?

Riguarda tutto il territorio nazionale. È rivolto a chi ha conseguito il diploma superiore negli ultimi dodici mesi, ma anche a scuole ed enti di formazione.

Quali sono le destinazioni?

In questo momento Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda e Malta.

Come si fa a partecipare?

Basta raggiungere i siti www.hawk3d.eu e www.dopfood.eu, e compilare il modulo per la candidatura con i propri dati. Sarà 012factory a ricontattare gli interessati per un primo colloquio conoscitivo.

Le scuole e gli enti di formazione possono rivolgersi direttamente a 012 per programmare insieme delle attività formative dedicate al miglioramento professionale attraverso elementi innovativi dei percorsi formativi. E quindi iniziare una co-progettazione per le varie misure di Erasmus+.

012factory è accreditata per i prossimi sei anni, quindi è già possibile chiedere di far partecipare i propri studenti al bando del 2022.

Pubblicato da: Admin
Categoria: