012factory con Invitalia per la crescita dell’innovazione

 

Ampliamento di 27 realtà già esistenti. Costituzione di 15 nuove startup e imprese.

Sono alcuni dei numeri maturati in meno di tre anni che legano 012factory a Invitalia, con una partnership iniziata nel 2019 per Sistema Invitalia Startup.

L’agenzia nazionale italiana per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa è partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Attraverso alcuni programmi – dice Alessandro Pennacchio, Business development specialist di 012factory - possiamo guidare i privati e le aziende già costituite per avviare l’impresa, attirare nuovi capitali e ricevere consulenza per implementare l’offerta.

 

In che modo?

Innanzitutto sviluppando delle idee innovative attraverso le misure di Invitalia, coinvolgendo le nostre startup in un’ottica di Peer Innovation.

 

Su quali programmi?

Lavoriamo soprattutto su Resto al Sud, Cultura Crea 2.0, SmartStart Italia, Smart Money, ON - Nuove Imprese a Tasso Zero.

 

Qual è il primo passo?

Quando un’azienda o un team si rivolgono a noi, verifichiamo l’idea di impresa per le future costituzioni o analizziamo i bisogni di quelle già attive. In base alle loro esigenze e ai loro requisiti, li informiamo dei programmi esistenti e li indirizziamo verso quelli che possono rispondere alle necessità manifestate.

 

Alcuni requisiti…

Per esempio, le startup innovative possono essere localizzate su tutto il territorio nazionale. Devono essere iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, con i requisiti previsti dall’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012. Le persone fisiche che hanno intenzione di costituire una startup dovranno provvedere a farlo entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

 

È un accompagnamento costante?

Attraverso una serie di incontri, ci confrontiamo continuamente con i team per fornire chiarimenti e fare da guida. Inoltre valutiamo il business plan e accompagniamo l’imprenditore nella valutazione della candidatura da inviare. Nel caso di Resto al Sud e di SmartStart Italia, il soggetto richiedente sostiene un colloquio con i valutatori di Invitalia. Dopo l’esito positivo, 012factory continua a fornire supporto nella costituzione della nuova impresa o affianca quelle già esistenti nella gestione progettuale.

 

Il rapporto con Invitalia è diventato robusto.

Invitalia mette a disposizione un team per interagire con noi e con le startup. Partecipa infatti ai nostri eventi e contribuisce all’orientamento dell’offerta degli incentivi. Tra le numerose attività c’è anche quella di garantire ai proponenti che segnaliamo dei servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda di agevolazione. 012factory, oltre a quanto già illustrato, condivide le proprie esperienze all’interno del network Invitalia e interagisce partecipando a community online e a tavoli di lavoro tematici.

Ogni attività serve a restituire a imprese costituite e di futura costituzione un panorama completo in una dimensione innovativa.


Pubblicato da: Admin
Categoria: