012Factory e MinervaS I MinervaS è stata selezionata per l’Inbound Program di X-Hub Tokyo finanziato dal Tokyo Government

 
MinervaS segna un ulteriore traguardo e va in Giappone. MinervaS è stata selezionata tra le startup globali di rilevanza strategica per l’Inbound Program di X-Hub Tokyo, sponsorizzato dal Tokyo Government. L’Inbound Program di X-Hub Tokyo è il programma di accelerazione che fornisce opportunità a startup globali nei settori FinTech, Mobility e Life Science con il supporto di Tohmatsu (Deloitte Giappone). Questo programma consente a MinervaS di subentrare nel mercato giapponese e affermarsi nello specifico nel settore mobility giapponese, particolarmente fruttifero per TruckY by MinervaS che si propone come soluzione innovativa per ridurre consumi ed emissioni del trasporto su gomma grazie ai suoi prodotti: TruckY Lite, TruckY Plus e TruckY Box.

Ennio Andrea Adinolfi, tra i fondatori di MinervaS, ha risposto ad alcune domande circa il loro progetto e la collaborazione con 012Factory.

1. Quando e come è nato il progetto TruckY by MinervaS?

TruckY è un progetto di trasferimento tecnologico nato in seno al gruppo di ricerca di macchine e sistemi energetici dell’Università degli Studi di Salerno.
L’expertise del gruppo in ambito automotive ha generato un brevetto e un prototipo per l’ottimizzazione energetica per i veicoli heavy-duty (camion) validato da un benchmark internazionale.
Tramite la partecipazione alla startcup regionale 2019, il gruppo ha avviato l’iter per la strutturazione di un’idea commerciale definita e pronta per i clienti di flotte di veicoli pesanti. Dopo i successi al Premio Nazionale Innovazione, arrivando tra le top4 finaliste in ambito CleanTech&Energy, il gruppo ha deciso di costituire MinervaS per proporre soluzioni integrate per la smart&future mobility.

2. Quali sono i vantaggi di utilizzare i vostri prodotto per i clienti?

Applicando TruckY a bordo veicolo è possibile ottenere un abbattimento dei costi del 10% sul combustibile e sulle relative emissioni (es. CO2). Dall’analisi effettuata sui nostri early adopters, il cliente potrà risparmiare oltre 3 milioni di euro di carburante, con un investimento minimo, ed eviterà di immettere nell’ambiente oltre 5000 ton di CO2. Inoltre, la soluzione, essendo plug&play, non richiede modifiche al veicolo ed è facilmente integrabile in sistemi di fleet-management o strumenti di navigazione.
3. Quali sfide e opportunità TruckY si trova ad affrontare e cogliere, considerando la situazione contingente dovuta all’emergenza Covid-19?

La contingenza Covid ha inevitabilmente rallentato le attività di sperimentazione a bordo veicolo ma ha dato la possibilità di lavorare a by-product estrapolati dal core-concept TruckY per fornire soluzioni digitali ai clienti del trasporto&logistica e/o ai sistemi di navigazione per abbattere il carbon footprint.

4. Quando è nata la collaborazione con 012Factory e quali sono i punti di forza di questa intesa verso la crescita aziendale?

Il primo incontro con 012Factory risale alle fasi di mentoring della Start Cup Campania 2019. A valle dei primi incontri conoscitivi, il team ha partecipato alla 012Academy per imparare le strategie più efficaci del mondo startup e arrivando secondo alla competizione interna dell’incubatore. Con 012Factory è nato un rapporto intenso di attività per la crescita di MinervaS, primo spinoff universitario incubato da 012 di cui è socio fondatore.

5. Quali sono le strategie condivise con il team di 012Factory e quanto conta il network?

Le figure di riferimento di 012Factory, Sebastian-Enrico-Salvatore, e i loro collaboratori, ogni giorno aiutano MinervaS a risolvere i problemi del quotidiano ma soprattutto a generare strategie d’impresa per una crescita robusta e strutturata. I punti in comune tra MinervaS e 012Factory, quali flessibilità e adattamento, uniti alla possibilità di fare rete, generano opportunità mutuali di business. Ad oggi, grazie al network di 012, MinervaS ha intrecciato importanti collaborazioni con altre società di spicco quali Nexus TLC e ha avuto la possibilità di presentare la propria tecnologia difronte a platee di alto livello (es. Italian Export Forum 2020).

6. Di recente, Trucky by MinervaS è stata selezionata per l’Inbound Program di X-Hub Tokyo. il programma di accelerazione fornisce opportunità per startup globali per entrare nel mercato giapponese. Raccontaci di quest’esperienza e come avete vissuto questo successo dal punto di vista sia professionale che personale.

È una punta di orgoglio per MinervaS essere stati scelti tra le global startup di rilevanza strategica per il settore mobility del Giappone. Infatti, il Giappone risulta essere il mercato potenziale più fruttuoso per la diffusione di TruckY. Il Giappone ha una flotta veicolare doppia rispetto all’intero UE e l’utilizzo di soluzioni digitali ha una penetrazione maggiore. Il programma finanziato del Tokyo Government, X-Hub Inbound Program, prevede il supporto di società di consulenza quali Deloitte (Tohmatsu) e PlugAndPlay per supportare MinervaS a declinare le proprie attività per il mercato nipponico e tener conto delle barriere in ingresso. Ulteriore supporto è fornito dalla società legale Anderson Mori & Tomotsune, specializzata in ambito automotive. Il mentoring di queste società ha permesso il matching con big company del settore automobilistico e 3PL (trasporto e logistica). Stiamo seriamente valutando la possibilità di aprire una filiale orientale.

7. Secondo la vostra esperienza, quale è il segreto di una startup di successo. Cosa fa veramente la differenza?

Le idee sono la parte facile, l’execution è il tutto, dice Jeff Bezos. Ora, dopo 7 mesi dalla costituzione e 2 anni dall’inizio del nostro percorso imprenditoriale, possiamo anche noi affermare che il vero successo risiede nel team e nelle sue capacità di programmazione per definire il corretto piano di sviluppo e strategico. Ma non basta, bisogna essere empatici col cliente e capire le sue reali necessità; solo così è possibile costruire un prodotto che risolva il “pain” nel modo più “smart” possibile. E poi un pizzico di fortuna (essere nel posto giusto al momento giusto) non guasta mai…
Pubblicato da: Admin
Categoria: