012factory Napoli: la nostra sede territoriale nel cuore di Partenope

 

Da commercialisti tradizionali ci siamo accorti che l’ecosistema dell’impresa stava cambiando. Così ci siamo avvicinati al mondo dell’innovazione perché i nostri clienti si mostravano sempre più interessati.

Francesco e Gennaro sono co-founder dello Studio Abiosi a Napoli insieme ad Arduino Abiosi. Quella in viale Antonio Gramsci è una realtà già consolidata sul territorio, dove lavorano numerosi altri colleghi e collaboratori. È lì che è nata la sede partenopea di 012factory.

D’altronde il report del 2021 di Osservatorio GoDaddy ha mostrato quanto le PMI italiane si siano avvicinate in maniera consistente all’innovazione, più di quelle francesi e tedesche. A questo si affianca il recente report “Startup & Technology Trends” realizzato da StartupItalia con UpBase: dal 2017 al 2021 la crescita del valore degli investimenti in startup è passata da 173 milioni a 1,34 miliardi di euro.

 

Avete intercettato una necessità?

Più che altro avevamo numerose domande alle quali dover dare risposte complete. I nostri clienti cominciavano sempre di più a chiederci di digitalizzazione e di industria 4.0. Parliamo di quelli più giovani che iniziavano ad approcciarsi al mondo dell’impresa innovativa, e di quelli già presenti sul mercato con dimensioni tradizionali che cercavano di comprendere come usare la digitalizzazione per le proprie attività. Per questo motivo abbiamo scelto di chiedere il supporto di 012factory, per portare le loro competenze sul territorio napoletano attraverso di noi.

 

In che modo lo fate?

Abbiamo adibito una parte dei nostri spazi a co-working delle realtà incubate che hanno bisogno di un appoggio qui in città. E naturalmente accompagniamo startup ed MPMI innovative per tutta la parte di consulenza e progettazione fiscale di un investimento. Le partnership di 012factory con Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti, con il mondo bancario e con i loro 120 partner, ci permettono inoltre di dare un supporto concreto anche per la finanza agevolata.

 

E poi c’è il Pnrr.

Che oramai è un argomento centrale e molto atteso. Come si legge sullo stesso sito Internet del Governo, “gli obiettivi della prima Missione sono promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura”. È chiaro da tempo che si tratta di una priorità, quindi ci saranno molti fondi destinati alla digitalizzazione e all’innovazione. Il nostro lavoro sarà anche quello di sostenere le aziende nella comprensione di queste nuove opportunità, e di guidarle nella definizione di come poter individuare, e intercettare, le risorse più adatte al loro percorso.

 

La sede napoletana è nata nella primavera del 2021.

La pandemia ha accelerato ancora di più dei processi che avrebbero dovuto fare già parte dell’impresa italiana. Digitalizzazione e trasferimento tecnologico non sono il futuro, ma il presente. E lo sono già da un po’. Le esigenze delle aziende per stare sul mercato si sono fatte sempre più concrete e bisognose di risposte immediate, quindi anche la nostra è stata un’evoluzione naturale.

 

Così siete entrati in un network.

Le competenze sono fondamentali, ma lo è anche la rete. Siamo consapevoli del grande lavoro svolto da 012factory in questi anni per la creazione di un ecosistema dell’innovazione che mette in contatto le realtà imprenditoriali. Ed è uno dei grandi valori aggiunti che possiamo offrire ai nostri clienti.


Pubblicato da: Admin
Categoria: