012factory sostiene l’Odv YouSud che opera in Madagascar
La cooperazione internazionale deve costruire progetti capaci di sostenere le realtà locali per farle diventare autonome nella propria crescita. Così 012factory ha siglato un accordo di collaborazione con YouSud, organizzazione di volontariato che fa di questo concetto la propria mission e che opera nei Sud del mondo: in questo momento è al lavoro in Madagascar.
In qualità di Società Benefit, 012 crede fondamentale sostenere chi si impegna per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità, quindi ha offerto a YouSud ospitalità nella propria sede, ma anche supporto gratuito per consulenza fiscale e contabile. E contribuirà alle loro attività formative sui temi dell’autoimpiego e del microcredito.
In questo momento ci sono tre progetti attivi. Uno è in una piccola scuola elementare con trenta bambini. Durante il Covid l’hanno saccheggiata, rubando anche le porte, le finestre e le bandiere esposte all’esterno. Il secondo, ma non in ordine di importanza, è in un centro di formazione professionale a nord-ovest della capitale Antananarivo. C’è un forno a legna grazie al quale si tiene un corso per fare il pane e la pizza. Il forno più vicino a loro è a quindici chilometri di distanza e questo percorso aiuta le persone a diventare autonome. Un altro, invece, è in una scuola con 130 bambini: ha un livello didattico abbastanza elevato e durante il Covid è rimasta chiusa per 18 mesi su 24, quindi non ha potuto usufruire del contributo che i genitori versano per due giorni di mensa la settimana, su cinque totali, e per una piccola retta. I volontari di YouSud tengono anche lezioni ai bambini affetti da autismo.