#8 Modulo



Prove tecniche e consigli pratici di Comunicazione, questo il leitmotiv dell’inizio dell’autunno da 012factory. Si è infatti concluso l’ottavo modulo, che si è tenuto l’1, l’8 e il 12 ottobre incentrato sul modo migliore per farsi conoscere dai clienti, attuali e potenziali.

A dare i primi consigli a colpi di strategie di marketing di grandi aziende come Starbucks, Apple, Master Card, American Express, Coca-Cola è stato Domenico Casaleno, responsabile della sede Calabrese di 012factory, che è partito dal presupposto che quale che sia il marketing sul quale puntare, web, digital o più tradizionale, la partita per conquistare la clientela spesso si gioca sul filo delle emozioni. Dalla definizione del target alla definizione degli archetipi stile Mark & Pearson, autrici della guida per ogni marketer "contento" "The Hero and the Outlaw”, fino al Funnel. Frequenza e strategia. Ecco le parole chiave del marketing.

Parole chiave che sono state riprese da uno dei due speaker della giornata di venerdì 12 all’Academy di 012factory. Mirko Domenico Pellegrino ha infatti fatto una panoramica agli allievi su come pianificare, gestire e addirittura avviare una campagna di marketing a base di social network. Da Facebook a GoogleAds in poi in una sorta di mini-pratica guida per gli aspiranti imprenditori.

Aspiranti imprenditori che hanno ricevuto anche i consigli di Antonio Diana, presidente e Amministratore Delegato della D&DHolding e presidente della Fondazione Mario Diana, Onlus in memoria del padre Mario, imprenditore casertano, vittima innocente della criminalità organizzata, trasformatosi per un pomeriggio quasi in una sorta di coach motivazionale per gli allievi dell’Academy. “La probabilità che il futuro - ha detto Antonio Diana- sia uguale al passato è nulla. Pari allo zero. E diventando imprenditori, buoni imprenditori, probabilmente entrerete in quest’ottica: il futuro non è mai come il passato e il giorno dopo non è mai come il precedente. E per questo non si deve mai dar per scontato che la propria azienda, o il proprio prodotto abbia già un percorso predefinito, ben disegnato. Ecco dunque che l’imprenditore si ritrova a essere alla guida di una nave, nel mare con vento a forza 10. Chi vince? Spesso chi è bravo a navigare a vista. Chi riesce a mettere insieme conoscenze e competenze. Innovazione e intelligenza”.

Ma tutto parte dalla reputazione. “Per quanto oggi viviamo - ha continuato Diana - in una società distratta, più orientata all’apparire che all’essere, resta fermo un punto: una delle componenti più significative per essere competitivi è la reputazione. Un fattore determinate di affermazione sul mercato. Dovete costruire giorno dopo giorno la vostra reputazione, sia personale che imprenditoriale”.

E mentre gli allievi fanno tesoro dei consigli ricevuti due terzi del percorso sono già passati e mentre nel weekend gli allievi dell’Academy si sono anche confrontati con un nuovo team building presso la sede di 012factory ci si prepara al rush finale.



Ti sei perso qualcosa?
Ecco quali sono stati gli Speaker protagonisti del #8 Modulo.