Agritech: partecipa al seminario organizzato nell’ambito di DIGITALmeet
Fondazione Saccone (partner di 012 con il local hub 012Salerno) è antenna campana di DIGITALmeet. Tra gli eventi di promozione della cultura digitale in Campania c’è il seminario di approfondimento dedicato all’Agritech e alla Digitalizzazione nel Settore Agricolo, che coinvolgerà l’incubatore certificato 012factory Spa Società Benefit B Corp e dpixel, la innovation company del gruppo Sella specializzata nel sostegno alla crescita delle startup e nel supporto all’adozione dei processi di innovazione, l’associazione ANTeSIA e l’Ordine degli Agronomi di Salerno, stakeholders nazionali come il Dott. Marco Valerio Del Grosso (agronomo di fama internazionale) e il Prof. Alex Giordano, autore del libro di “Foodsystem 5.0 Agritech, Dieta Mediterranea, Comunità” e direttore scientifico dei progetti Rural Hub e Rural Hack, focalizzati su open hardware ed approcci DIY per l’agricoltura di precisione e su approcci innovativi alle strategie di sviluppo territoriale destinate ai territori rurali.
Martedì 24 Ottobre
Dalle ore 17 alle 19
Fondazione Saccone
Via Giuseppe Ungaretti, 43
Montecorvino Pugliano (SA)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Il Prof. Giordano introdurrà il seminario focalizzandosi su tre questioni principali: l’Agritech, considerato dal punto di vista dell’ecosistema della conoscenza che può creare soluzioni e tecnologie che rendano l’agricoltura sostenibile; la Dieta Mediterranea come insieme di valori che possono ispirare i processi di innovazione dei sistemi del cibo; le Comunità come luoghi privilegiati di sperimentazione e di cambiamento verso nuove pratiche di economia circolare e sistemi del cibo più sostenibili.
Il Dott. Marco Valerio Del Grosso, esperto agronomo internazionale con ampia esperienza nel settore dell’Agritech, fornirà una panoramica sulle tendenze e le innovazioni nel campo dell’Agritech, mettendo in luce le soluzioni digitali e tecnologiche che stanno portando ad una trasformazione senza precedenti nell’agricoltura a livello internazionale. Dalle innovazioni digitali e tecnologiche in serra, al rilievo dei dati climatici e degli algoritmi per prevedere malattie. Dal rilievo della temperatura del terreno, alle previsioni sull’efficacia della solarizzazione e presenza di nematodi.
La sua presentazione includerà esempi concreti di successo, dimostrando come l’innovazione e la digitalizzazione possano contribuire all’efficienza e alla sostenibilità delle attività agricole.
Le startup innovative del circuito 012factory e dpixel coinvolte presenteranno le loro tecnologie, eventualmente anche attraverso la testimonianza di alcuni imprenditori di settore, che le hanno adottate (buone pratiche) e, laddove possibile, metteranno tali tecnologie a disposizione di alcuni imprenditori agricoli interessati per un test di sperimentazione e validazione sul campo.
La Fondazione Saccone e 012factory gestiranno il Q&A finale con domande da parte dei partecipanti e approfondimenti su possibili forme di collaborazione tra agronomi, università, startup innovative e imprese agricole per attività di sperimentazione e digitalizzazione del settore agricolo.
Pubblicato da: Admin
Categoria: News