Ammortamenti: possibilità di sospensione fino al 100%
I soggetti che non adottano i principi contabili internazionali possono non effettuare fino al 100% dell'ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali negli esercizi in corso al 31 dicembre 2021, 2022 e 2023, al fine di evitare di falsare la rappresentazione veritiera del conto economico.
Tuttavia, la scelta di utilizzare questa deroga deve essere giustificata e commentata nella nota integrativa, che deve anche dettagliare i risultati che si sarebbero prodotti se le quote di ammortamento fossero state stanziate. La norma mira a proteggere la significatività del rendiconto annuale e a evitare che i migliori risultati economici derivanti dalla riduzione degli ammortamenti possano portare a distribuzioni indebite di utili ai soci.
Quote di ammortamento: Anche per l'esercizio 2022, le aziende hanno la possibilità di ridurre o annullare le quote di ammortamento. Questa opzione è finalizzata a prevenire un peggioramento del conto economico in presenza di ricavi ancora influenzati dalla crisi.
Scelta: La decisione di ridurre o annullare le quote di ammortamento dovrebbe essere motivata da una giustificazione. Ad esempio, si potrebbe sostenere che ciò è stato fatto per evitare la comparsa di una perdita in bilancio.
Nota integrativa: Le motivazioni per la riduzione o l'annullamento delle quote di ammortamento devono essere esplicate nella nota integrativa insieme alla presentazione dei risultati economici e patrimoniali che sarebbero stati ottenuti se gli ammortamenti fossero stati calcolati normalmente.