Bonus Investimenti nel Mezzogiorno: un’opportunità di crescita per le PMI

 

Bonus Investimenti nel Mezzogiorno è un’agevolazione fiscale per le imprese che operano nel Sud Italia e nelle Isole. La Legge di Bilancio lo ha prorogato per l’intero 2023, con un aumento del 40% delle risorse rispetto all’anno precedente.

Consiste in un credito d’imposta che può essere compensato sull’F24 con imposte, ritenute e contributi previdenziali, e riguarda l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nel Mezzogiorno.

Le PMI possono usufruirne acquistando impianti, macchinari e attrezzature destinati alla produzione nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo.

Per le PMI è pari al 45% del costo di acquisto dei beni agevolabili, anche attraverso contratti di locazione finanziaria.

Per accedere al Bonus Investimenti nel Mezzogiorno, devono presentare in via telematica (all’Agenzia delle Entrate) uno specifico modello all’interno del quale riportare anche una breve ma puntuale descrizione del Progetto di Investimento con le seguenti opzioni:

  • creazione di un nuovo stabilimento;
  • ampliamento della capacità produttivo di uno stabilimento già esistente;
  • diversificazione della produzione di uno stabilimento già esistente per realizzare prodotti nuovi;
  • cambiamento del processo di produzione complessivo.

Pubblicato da: Admin
Categoria: