Disegni+ per valorizzare disegni e modelli
Il bando 2023 Disegni+ è stato costruito per supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.
Soggetti beneficiari
Le micro, piccole e medie imprese che alla presentazione della domanda di partecipazione siano titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.
Il disegno/modello deve essere registrato, a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Spese ammissibili
Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Il progetto ha una durata massima di 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Entità del contributo
Le agevolazioni sono concesse sottoforma di contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo quanto indicato nella tabella precedente.
Modalità di presentazione
Le agevolazioni sono concesse in base a procedura valutativa a sportello. Le domande possono essere presentate attraverso compilazione online sul sito del Soggetto Gestore (Unioncamere) dalle 9:30 alle 18.00 del 7 novembre 2023. In caso di disponibilità finanziarie residue, dalle 9.30 alle 18.00 dei successivi giorni lavorativi fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Pubblicato da: Admin
Categoria: News