Isicrowd, la startup per investire in immobili e turismo
Guadagnare con il mercato immobiliare. Ricevere un ritorno immediato del Roi e poi la restituzione del capitale iniziale dopo 9-12 mesi. È il lavoro di Isicrowd, startup innovativa creata da Antonio Ottaiano e incubata nell’Innovation Hub casertano 012factory.
È appena partito anche il crowdfunding per il mondo turistico, mentre a gennaio 2022 sono in arrivo altri due progetti.
Dal punto di vista imprenditoriale – dice il fondatore - questa piattaforma consente margini molto più ampi rispetto al mandato di un’agenzia immobiliare. Lo stesso discorso vale per il settore turistico, tra intermediazione e preacquisto.
Procediamo con ordine. Come funziona il primo?
Proponiamo una serie di immobili che poi acquistiamo, ristrutturiamo e rivendiamo. Lo facciamo attraverso il crowdfunding e ci muoviamo insieme alla nostra società partner Buyer Group. L’investitore può comprare delle quote e assistere all’evoluzione del progetto. La percentuale di guadagno va dall’8 al 18% secondo le circostanze, ma tutto è specificato nel contratto insieme alla data di restituzione del capitale iniziale. Nel primo caso c’è un accredito immediato. Nel secondo, la forbice varia da 9 a 12 mesi.
Ci sono già dei progetti attivi?
Isicrowd è stata lanciata sul mercato nel maggio del 2021. A novembre dello stesso anno ha già finalizzato i primi tre progetti con l’acquisto degli immobili, e su uno di questi abbiamo restituito la somma iniziale con 5 mesi di anticipo rispetto alla data inserita nell’accordo.
Perché investire in questo modo?
C’è chi ha maggiori o minori disponibilità di capitali. In ogni caso, tenerli fermi in banca o in qualunque altro prodotto finanziario standard non permetterebbe mai di avere gli interessi che garantiamo noi. Si tratta inoltre di settori e prodotti molto più semplici rispetto alle azioni in Borsa o al sistema delle criptovalute, quindi facilmente comprensibili da un pubblico più vasto. E il pubblico, innanzitutto, deve fidarsi. Anche per questo motivo organizziamo dei corsi di formazione gratuiti e online sulla nostra piattaforma. Accompagniamo chi è interessato nella lettura dei possibili investimenti, affinché scelga con consapevolezza e serenità.
Invece per il settore turistico?
Effettuiamo il preacquisto di un gran numero di camere negli hotel, quindi a un prezzo particolarmente vantaggioso. Il guadagno sta nel rivenderle a un prezzo maggiore. Anche in questo caso, l’investitore che partecipa ha il Roi e il capitale iniziale.
Poi c’è “Long Term”.
È un mix tra le due dinamiche appena descritte, e saremo i primi al mondo a proporre una soluzione del genere. Acquistiamo appartamenti in residence situati in luoghi a grande afflusso turistico e dividiamo l’anno in settimane. L’investitore compra le quote della settimana che preferisce e ha un ritorno del 14% ogni 12 mesi, mentre il capitale iniziale resta bloccato per 9 anni.
State per lanciare anche un’altra piattaforma.
Travelcrowd sarà operativa da gennaio del 2022, aperta ad agenzie turistiche, tour operator e privati. La società raccoglierà i capitali su Isicrowd e caricherà i prodotti su Travel, splittandoli pure sulle principali piattaforme online e abbassando ulteriormente l’invenduto.