La mission di Waveset: aumentare il comfort acustico di edifici e mezzi di trasporto
Spinoff dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e incubata in 012factory fin dalla nascita, Waveset è una startup nata nell’estate del 2021, specializzata in vibrazioni e acustica per i settori aerospaziale, automotive, navale, ferroviario ed energetico.
Propone software per facilitare, accelerare e rendere più efficiente l'analisi numerica e la caratterizzazione di un pacchetto isolante per le applicazioni acustiche, che possono essere usate sia per la fase di valutazione che per la costruzione.
Abbiamo due mission, dichiarano i soci Dario Magliacano, Alessandro Casaburo, Giuseppe Petrone, Sergio De Rosa e Francesco Franco. Commercializziamo queste soluzioni per la caratterizzazione acustica di pacchetti fonoisolanti e fonoassorbenti, e vendiamo la nostra expertise per consulenze su acustica, vibrazioni, dinamica strutturale e tematiche che derivano dal nostro background accademico. I soci, infatti, vengono tutti dalla Federico II, come post-doc, ricercatori e docenti.
Da dove nasce la vostra idea di impresa?
Possiamo definirla come la coda di un dottorato di ricerca europeo “Marie Curie” di due dei soci fondatori, su vibroacustica dei mezzi periodici, configurazioni innovative e studio di metamateriali. Tra il 2017 e il 2020 abbiamo prodotto molta letteratura scientifica su questi argomenti, così abbiamo provato a tradurre alcune metodologie in forma di software. Durante l’anno successivo ci siamo concentrati sul consolidamento della parte tecnica di scrittura del software e sull’organizzazione.
Il comfort acustico è uno dei temi ricorrenti negli ultimi anni.
Lo è da tempo come prerogativa dei segmenti di lusso. Solo ultimamente ha acquisito una rilevanza generale molto più ampia anche nell’ambito della transizione ecologica. Immaginiamo aerei e treni, ma pure automobili e altri mezzi: hanno tutti necessità di ridurre i rumori provenienti dal motore, dall’esterno o derivanti dalla loro velocità. Un altro settore robusto è quello degli edifici, tant’è che più in generale possiamo attribuire alla riduzione del rumore l’etichetta di tema estremamente sentito dagli utenti.
I vostri software fanno risparmiare tempo e danaro.
Servono a facilitare la fase di design e di ottimizzazione. Il nostro approccio numerico non sostituisce i test sperimentali, ma durante la fase preliminare ha il vantaggio di ottenere la simulazione di una curva, indice di un determinato comportamento che corrisponde a costi ed energie. Una volta individuate le configurazioni ottimali, si procede con i test sperimentali producendo solo quei campioni che rispondono alle esigenze del cliente.
Sul mercato esistono già altri software per le analisi vibroacustiche?
Esistono, ma al contrario del nostro non sono focused su questa tematica. Il nostro invece è specifico. Ha un'interfaccia personalizzabile, più intuitiva e accessibile. Inoltre le nostre routine numeriche sono pensate per questa tipologia di applicazioni e hanno anche una maggiore efficienza computazionale.
Contribuendo alla transizione ecologica.
Con noi la riduzione dell’inquinamento acustico avviene attraverso metodi efficienti: le analisi non richiedono né molto tempo né computer estremamente performanti, quindi c’è più risparmio energetico. Forse ci sarà un nuovo “obiettivo” che riguarderà il rumore, ma soprattutto sarà necessaria una riprogettazione di molti sistemi dei mezzi di trasporto, che richiederà strumenti affidabili e profili professionali capaci di abbracciare anche filosofie progettuali non investigate fino ad ora. Si sta andando incontro a un'era di eco-mobility, i cui obiettivi sono quelli di salvaguardare la natura, attraverso la riduzione di emissioni inquinanti; e di aumentare la qualità della vita nelle aree urbane attraverso vari contributi, tra cui la riduzione di emissioni di rumore. Con la progettazione di strutture ultraleggere con elevate prestazioni vibro-acustiche, Waveset si propone di soddisfare entrambe le richieste.
Costituiti da poco e già sul mercato?
Abbiamo concluso da poco un lavoro con un'azienda che lavora nel settore aerospaziale. Inoltre siamo in fase di definizione con una società per la componentistica nel settore automobilistico. Ci sono numerosi contatti aperti anche con altre realtà, come un grande centro di ricerca per le analisi vibroacustiche