La start up Wapoo per cambiare il settore del noleggio auto a lungo termine
Semplificare le procedure, ridurre i tempi, implementare i servizi. Wapoo è una neonata start up che vuole rivoluzionare il mondo del noleggio delle auto a lungo termine attraverso la piattaforma Car Center Rent. L’ha creata Alfonso D’Amore insieme a Vincenzo Di Marzo, Monica e Salvatore Vigliotta. E ha vinto la settima edizione di 012Academy, il percorso dell’innovation hub 012factory che seleziona e forma le nuove realtà innovative, per poi arrivare a premiarne una con 10 mila euro in danaro e altri 10 mila in servizi.
Lavoro da sette anni in questo settore, dice D’Amore. Ho un’agenzia di noleggio a lungo termine a Caserta chiamata Car Center Rent e volevo intraprendere un nuovo percorso che fosse capace di sostenere il mio mestiere. Il progetto riguarderà inizialmente il territorio nazionale per poi espandersi anche nei mercati esteri.
In cosa consiste la semplificazione?
Quando un cliente vuole un’auto, bisogna identificare il veicolo che poi verrà acquistato e immatricolato appositamente per lui. Prima, però, è necessario proporgli dei preventivi attraverso i dati da chiedere ai quotatori di diverse società. È un procedimento lungo, che grazie alla piattaforma sarà ridotto da tre-quattro ore a pochi minuti. Ne gioveranno naturalmente anche tutti gli agenti di commercio e le concessionarie che fanno parte del network, e la soluzione dell’offerta migliore non sarà più una ricerca estenuante sulla quale impiegare il tempo dei propri collaboratori.
Ci sarà un abbonamento per l’accesso al servizio?
Un pacchetto base e un altro premium che conterrà pure un’area marketing e una comunicazione specifica per ciascun agente, concessionario e in generale per tutti gli intermediari tra noi e il cliente finale.
E il cliente finale quali vantaggi avrà?
Anche lui godrà di una maggiore rapidità nell’ottenere il preventivo. Inoltre, attraverso un accesso riservato sulla piattaforma, avrà modo di consultare immediatamente il contratto e tutti i documenti relativi al noleggio, ma anche i numeri utili per l’assistenza. Ci saranno pure dei servizi per le auto elettriche.
Intende per la ricarica delle batterie?
Energia, colonnine e tutto ciò che gira intorno a questo comparto. Rispetto a sette anni fa, il mercato del noleggio a lungo termine si è quintuplicato perché i prezzi sono molto competitivi e, se messo a confronto con l’acquisto, in un’unica rata mensile il cliente paga anche assicurazione, tagliando e manutenzione. Adesso c’è una grande attenzione sulla transizione verso l’elettrico, ma tra sei o sette anni saranno in pochi a comprare queste vetture perché si renderanno conto di quanto sono alti i costi di manutenzione relativi alla sostituzione delle batterie. Tutto sarà proiettato sul noleggio. Ecco perché stiamo lavorando tanto per farci trovare pronti anche su questo fronte.
Quando sarà pronta la piattaforma?
Wapoo è stata costituita ad agosto 2021 e incubata in 012factory. Era un progetto sul quale lavoravo da tre anni, ma solo grazie alla 012Academy sono riuscito trasformarlo in qualcosa di strutturato. Adesso c’è bisogno di accedere ai finanziamenti per costruire la piattaforma Car Center Rent. Se tutto va bene, tra meno di un anno sarà già una realtà.