Laboratorio Italia 2022: il bando della fondazione Tertio Millennio ETS
Il progetto, avviato nel 2003 come “Laboratorio Sud” e trasformatosi in “Laboratorio Italia” nel 2014, è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Il progetto si sviluppa grazie a relazioni con le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali del territorio, con le Diocesi (particolarmente con quelle impegnate nel “Progetto Policoro“ della CEI e con Associazioni ed organizzazioni di “area”.
L’EDIZIONE 2022 DEL PROGETTO “LABORATORIO ITALIA”
Importanti novità per l’edizione 2022 del Progetto “Laboratorio Italia”. Per attualizzarlo e renderlo sempre più efficace, la Fondazione ha avviato una collaborazione con “NeXt – Nuova Economia X Tutti”, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la creazione di network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. NeXt è – in particolare – una delle associazioni che, insieme a Federcasse, organizza annualmente il Festival Nazionale dell’Economia Civile.Il Bando 2022 del Progetto – in collaborazione con “NeXt” che offrirà anche alle imprese selezionate un apposito percorso formativo gratuito – pone al centro i temi dell’Economia Civile e della sostenibilità, rivolgendosi ad un duplice target.
Da un lato, il Bando conferma il sostegno ad imprese già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro), dall’altro offre – per la prima volta – anche una attività di affiancamento e tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.
Anche le cooperative che in questa edizione saranno oggetto di contributo potranno contare sul tutoraggio gratuito offerto in collaborazione con la Associazione “Seniores BCC”.