Mealthie conquista Milano con la cucina sana

 

Hanno aperto la prima dark kitchen il 24 marzo del 2021. A gennaio hanno inaugurato la seconda, ed entro la fine del 2022 arriverà la terza. Sempre a Milano, dove Mealthie ha scelto di iniziare la propria attività e ha iniziato subito ad avere un riscontro importante.

La startup incubata da 012factory si occupa di cucina bilanciata e salutare, con prodotti freschi e stagionali sottoposti a controllo di qualità e un packaging ecosostenibile.

Il nostro servizio è tutto sul delivery, dice Riccardo Carile, amministratore della nuova realtà con i soci Gianfrancesco Scafa e Gaetano Di Nardo.

Avete alle spalle una lunga esperienza nel mondo della ristorazione.
Avevo un ristorante a Ibiza, dove lavoravo con Gianfrancesco. Quando è scoppiata la pandemia, l’isola ha visto ridurre drasticamente gli ingressi e abbiamo iniziato a pensare a un cambio di rotta. Così ci è venuta l’idea di Mealthie per sfruttare le mie conoscenze nel settore e le sue skill di marketing. Si tratta di una formula già molto sperimentata negli Stati Uniti, dove ho avuto modo di apprezzarla più di dieci anni fa. Da una parte abbassa il rischio, perché non ci sono le spese della sala, ma dall’altra non ti permette di farti conoscere immediatamente perché le persone non possono provare i piatti sul posto.


Ed è andata molto bene.
L’intento di Mealthie era, ed è, quello di creare una sua community legata all'healthy e al wellness. Pur essendo un brand virtuale, è entrato da subito nella mente del consumatore grazie alla sua identità molto marcata, con le partnership con atleti e persone inerenti all'healthy life. Poi abbiamo iniziato a sviluppare dei piccoli virtual brand per rafforzare il nostro business model, cercando di ampliare al massimo la forbice del target. Da settembre siamo cresciuti ancora di più, arrivando a fatturare 50mila euro al mese. Abbiamo spinto tanto grazie ai social e al passaparola. Evidentemente i nostri piatti sono piaciuti molto, insieme alla puntualità della consegna. Adesso possiamo sfruttare il riscontro e la visibilità anche per gli altri due locali, consegnando in zone che prima non riuscivamo a raggiungere. Continueremo a lavorare in questo modo per portare la nostra cucina al maggior pubblico possibile.


Proponete piatti sani, di cucina italiana e internazionale.
Tutti i nostri virtual brand (Mealthie, Açai & Smoothies, L’Insalateria, Il Club e Cheat Meals Beyond) sono legati a un discorso nutrizionale: creati grazie alla collaborazione di nutrizionisti e chef. All’inizio pensavamo che i nostri clienti sarebbero stati quasi esclusivamente i lavoratori in pausa pranzo che mangiano in ufficio e non vogliono rinunciare alla sana alimentazione. Poi ci siamo accorti che le richieste arrivavano sempre di più anche per la colazione e per la cena.


Qual è la vostra strategia?
Sono due, una verticale e una orizzontale, ed è proprio su queste fondamenta che si basa il nostro business. Mealthie resta il brand più completo e stiamo continuando a sviluppare i servizi. Presto inseriremo le diete personalizzate con l’offerta al cliente di una visita con la nutrizionista e di controlli periodici, pacchetti di pasti settimanali e lezioni con un personal trainer. L'intento è quello di fidelizzare sempre di più il cliente e di creare una vera e proprio scheda, dove potrà verificare i reali benefici del nostro modo di vedere l'healthy.


E avete risolto il problema del multi-order.
Attraverso la web App diamo la possibilità a gruppi di clienti di ordinare diversi tipi di cucina in una volta sola. La consegna viene effettuata in fasce orarie da 30 minuti, con un limite di ordini massimo per ogni fascia, in modo tale da garantire la puntualità e la freschezza del prodotto.


Prevedete anche una sorta di abbonamento?
Chi ordina da noi tutti i giorni e non vuole preoccuparsi di scegliere ogni volta, può affidarsi a noi. Ma ci occupiamo anche di catering e di eventi esterni per grandi brand. L’attenzione al cibo sano è cresciuta in maniera considerevole negli ultimi anni, e noi siamo contenti di poter contribuire attraverso le nostre proposte.
Pubblicato da: Admin
Categoria: