Microfit entra nella rosa di startup di 012Factory portando il suo valore aggiunto nel settore del fitness, healthcare, telemedicina e sicurezza della persona.
Microfit, startup di recente incubata da 012Factory, è una realtà giovane e dinamica che nasce con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e prodotti in ambito wearable technology e IoT.
Microfit, dotata di una piattaforma proprietaria molto versatile e customizzabile in base delle esigenze e richieste del cliente, spazia dal settore del fitness a quello dell’healthcare, della telemedicina, della sicurezza della persona e collabora già con molti partner che hanno intenzione di creare un’applicazione IoT, aiutandoli a sviluppare dispositivi necessari al funzionamento dei loro sistemi.
Abbiamo rivolto alcune domande ad Antonio Russo, fondatore di Microfit per scoprire di più circa la loro collaborazione con 012Factory e la sua esperienza in merito.
1) Chi è Microfit e come nasce il progetto?
Microfit è una startup innovativa nata con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e prodotti in ambito wearable technology ed IoT. Dopo aver sviluppato una nostra piattaforma proprietaria molto versatile, abbiamo applicato la tecnologia sia ad alcuni prodotti proprietari che stiamo lanciando, dal settore del fitness/helthcare al settore della telemedicina e sicurezza della persona, sia collaboriamo con altre realtà per l’integrazione della nostra piattaforma. Inoltre, abbiamo avviato alcune collaborazioni con partner che sviluppano applicazioni perché integrino la nostra piattaforma hardware, sviluppando per loro i dispositivi IoT necessari al funzionamento dei loro sistemi. Per esempio, con uno di questi stiamo sviluppando prodotti per una piattaforma di automazione della gestione dei punti vendita sia per GDO che per medie superfici.
2) Quali sono i benefici per i vostri clienti?
I nostri clienti possono integrare nelle loro piattaforme gestionali dispositivi IoT realizzati sulla base delle loro richieste . Infatti la nostra piattaforma è versatile e customizzabile in base alle esigenze del cliente relativamente all’applicazione richiesta.
3) Perchè investire in Microfit?
E’ una realtà giovane e dinamica che opera nell’ambito IoT, un settore che avrà una vera e propria crescita esponenziale in questo decennio. Parliamo di un settore che solo in Italia nel 2019 ha avuto un valore di 6,2 Mld di Euro, con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Gli esperti di settore, stimano che entro il 2025 l’IoT avrà un potenziale impatto economico totale che potrà raggiungere gli 11,1 trilioni di dollari all’anno nel mondo, ovvero l’IoT sarà la maggiore fonte di valore di tutte le tecnologie dirompenti, prima del mobile, della machine learning automation, del cloud computing e della robotica avanzata.
4) Di recente, Microfit è stata incubata da 012Factory. Come avete conosciuto la realtà di 012Factory e in che modo si è sviluppata questa collaborazione che vi ha portato fino a qui?
012Factory ci è stata presentata da una startup con cui collaboriamo già incubata. Ce ne ha parlato così bene che abbiamo richiesto un incontro conoscitivo. Al termine dell’incontro ci è piaciuta l’atmosfera che si respira in 012Facotry ed abbiamo deciso che sarebbe stata una buona idea farsi incubare e seguire da professionisti così esperti.
5) Quali sono i punti di forza dell’intesa con il team di 012 verso la crescita aziendale?
Visione dell’innovazione e capacità di creare rete sono stati i punti determinanti.
6) Quanto conta il network di 012Factory per il raggiungimento dei vostri obiettivi futuri?
Il network di 012Factory sarà fondamentale per l’ampliamento delle collaborazioni con altre realtà del mondo dell’innovazione. Parliamo sempre di imprese che hanno necessità di ampliare a loro volta prodotti e servizi, e verso un mondo dove conta l’integrazione, siamo sicuri di poter dare il nostro contributo. Infatti, le aziende che vogliono sviluppare un’applicazione IoT possono trovare in Microfit il partner ideale per raggiungere i propri obiettivi.
7) Infine, un consiglio a chi come voi vuole lanciare una startup in Italia e non sa da dove partire.
I consigli sono semplici: avere le idee chiare, entrare in un network ed apprendere da professionisti le conoscenze che servono per avviare un’impresa, alla fine la startup è pur sempre un’ azienda (anche se startup fa più tendenza) e va governata come tale.
Pubblicato da: Admin
Categoria: News