Partecipa a Comete Civiche con le buone pratiche

 


Il progetto “Comete Civiche - Look up” nasce in occasione della ricorrenza del quinto  anno di vita di Fondazione Prioritalia, in collaborazione con l’Associazione Il Quinto Ampliamento.

Il progetto è incentrato su una call for practices per far emergere le “Comete Civiche”, pratiche trasformative ad alto impatto civico, che hanno posto in maniera distintiva il proprio impegno e al servizio della comunità, generando un beneficio esemplare a cui tendere lo sguardo per contribuire a tracciare nel nostro Paese percorsi di transizione verso uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo.

Le pratiche candidate saranno mappate e suddivise in 3 aree di impatto: ambientale (ecologica e sostenibile), sociale (equa, solidale e inclusiva) e culturale (educativa e formativa) e quindi valutate da un Comitato Scientifico e di Valutazione che  rappresenta l'autorevole partenariato che sostiene il progetto.

L'iniziativa si concluderà a settembre 2022 con un evento finale di valorizzazione e disseminazione delle "Comete Civiche" selezionate.

Il progetto è finalizzato, attraverso un format di selezione e valutazione, a dare risalto alle buone pratiche delle “Comete Civiche”, mettendole al centro della scena pubblica, mediante una triplice azione di tracciamento, riconoscimento e disseminazione. In particolare, gli obiettivi previsti sono:
  • Far emergere, valorizzare e disseminare pratiche esemplari del grande patrimonio di civismo presente nel nostro Paese
  • Aumentare la coesione sociale e rafforzare nuove forme di convivenza inclusive, intelligenti e sostenibili
  • Affermare una logica multistakeholder che metta al centro i fattori di sostenibilità sociale e ambientale
  • Generare un effetto “imitativo”, alimentando il paradigma culturale del civismo che si innesta sulla fiducia nella comunità e nel Paese

[Fonte]

Candidati QUI
Pubblicato da: Admin
Categoria: