Partecipa a La Piazza delle Startup al Simposio AFI di Rimini

 


La Piazza delle Startup, uno slot in cui le giovani realtà innovative avranno l’opportunità di presentare ad aziende e investitori i propri progetti e le novità in ambito farmaceutico, si terrà nell’ambito del Simposio giovedì 9 giugno dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

I modelli seguiti dalle grandi imprese per sviluppare innovazioni sono notevolmente mutati negli ultimi 20 anni. Dalla nascita delle prime imprese biotecnologiche il numero di collaborazioni tra grandi imprese farmaceutiche “tradizionali” e “piccole” imprese biotech è aumentato drasticamente sino alla situazione attuale in cui moltissimi prodotti innovativi in fase clinica derivano da fenomeni di partnership, acquisizioni e fusioni. La conseguenza è stata lo sviluppo di relazioni multiple bidirezionali tra le grandi imprese ed attori provenienti da aree tecnologiche e di mercato diverse: imprese diagnostiche, biomedicali, digitali e di servizio. Questo fenomeno, descritto anche come un fenomeno di open innovation si è basato sulla implementazione di programmi strutturati ed iniziative singole di stimolo alla relazione ed interazione tra i processi innovativi interni e l’ecosistema innovativo esterno.

Esistono quindi modelli vincenti? Cosa occorre esplicitare delle relazioni con gli attori dell’ecosistema innovativo esterno, in particolare le startup per massimizzare le probabilità di successo? Esistono bias culturali da superare?

A queste ed ad altre domande si cercherà di dare risposta, attraverso la condivisione di esperienze di alcuni dei maggiori protagonisti del mercato.

Quest’anno La piazza delle startup è organizzata in collaborazione con InnovUp, l’associazione che rappresenta la filiera italiana dell’innovazione. InnovUp (www.innovup.net) unisce startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate e lavora per rafforzare l’ecosistema dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali:
• LOBBYING, per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle imprese innovative
• KNOWLEDGE, per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale
• BUSINESS, per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking
• NETWORKING, per connettere i player del settore

[Fonte]

Per partecipare, compila il FORM
Pubblicato da: Admin
Categoria: