012factory offre servizi alle aziende, a partire da: formazione, sostegno operativo e manageriale, azioni di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale attraverso competenze, strumenti e luoghi di lavoro, favorendo così opportunità di finanziamenti pubblici e privati.
012factory si occupa del consolidamento delle imprese già avviate. Perché i mercati subiscono crisi periodiche e sbalzi ciclici, a cui è importante rispondere per tempo con strumenti metodologici adeguati e col know-how necessario, indivisuiamo possibili finanziamenti e misure di supporto alle imprese.
012factory segue tutte le fasi del “ciclo di vita” di un'impresa, poiché ogni azienda affronta diverse fasi che implicano problematiche differenti e richiedono soluzioni mirate. Attraverso l’esperienza, abbiamo sviluppato metodologie e strumenti operativi d’intervento specifici, dedicati a ogni fase della crescita aziendale, allo scopo di supportare e indirizzare imprenditori e manager, individuando le aree di gestione cosiddette critiche, e pianificando in maniera efficace lo sviluppo dell'impresa.
Fare rete è una delle nostre sfide più avvincenti, che unisce le aziende innovative più piccole con le grandi aziende tradizionali, creando un circolo virtuoso di interscambi umani e professionali, di organizzazione e di prospettive in ottica di innovazione.
012 Factory è un catalizzatore dell'accrescimento socio-economico che punta a sviluppare modelli di business oltre gli schemi tradizionali, a partire dalle metodologie di open innovation (crowdsourcing open network, crowdfunding, reti collaborative, cluster tecnologici ecc.), ovverosia quel paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, per poter meglio competere sui mercati, migliorando le proprie competenze tecnologiche.
012factory promuove attivamente la diffusione delle prassi di condivisione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche con un particolare occhio di riguardo allo sviluppo delle realtà economico-produttive locali, favorendo in particolare i seguenti aspetti:
- Processi di trasferimento di tecnologie, know-how e buone prassi o di trasformazione della conoscenza anche attraverso la realizzazione di Startup;
- Collaborazioni ed iniziative strategiche nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
- La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla instaurazione di rapporti con enti e imprese.
012factory offre servizi integrati di consulenza strategica e assistenza tecnica per la selezione, l’avvio, lo sviluppo e la definizione di nuove iniziative imprenditoriali. Il tutto grazie all’impiego di figure professionali specialistiche per il raggiungimento degli obiettivi che ottimizza l’operatività tecnica grazie a una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse umane. L’approccio di 012factory si esprime attraverso la capacità di affiancare e seguire il cliente lungo l’intero ciclo di vita del progetto elaborato.
012factory offre consulenza strategica di advocacy & lobbying grazie alla profonda conoscenza delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee e delle loro dinamiche con le quali si confronta e si relaziona giornalmente così da sviluppare un consolidato network relazionale istituzionale. Lo scopo è sviluppare per i clienti di 012factory connessioni con i principali decision makers del settore di riferimento e con grandi realtà imprenditoriali, attraverso la promozione e l’organizzazione di incontri face to face, conferenze, tavole rotonde, convegni e tanto altro.
012factory promuove interventi nel settore educazione e formazione con un approccio non convenzionale. Fornendo una formazione di qualità, vicino alle esigenze del cliente realizzando percorsi formativi ad hoc per scuole, imprese, startup e a tutti coloro che vogliono svolgere un’esperienza formativa differente. Il tutto con un approccio sempre al passo con le nuove metodologie e con i più aggiornati processi formativi, volti a soddisfare sia le esigenze di chi vuole essere formato, sia dell’impresa che intende fornire un aggiornamento al proprio personale.
012factory promuove strategie e interventi per favorire la nascita di ecosistemi di open innovation disegnando traiettorie di sviluppo sulle quali implementare azioni pilota nell’ambito di una progettazione territoriale integrata grazie alla sua rete di partner fatta di Università, e Pmi di tutta Europa anche promuovendo l’ideazione di interventi innovativi finanziabili nell’ambito dei principali programmi europei (Erasmus+, Horizon2020, etc.). Il tutto fornendo servizi a 360°. Dall’elaborazione di proposte progettuali, alla creazione di partenariati internazionali fino al monitoraggio e rendicontazione degli interventi finalizzati.
012factory è specializzata nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche con particolare attenzione alle soluzioni di business Intelligence, desktop, web, mobile, basate su qualsiasi livello del cloud computing e, infine, alle soluzioni di fascia enterprise oltre che di meccanismi di interoperabilità fra sistemi informatici. Offre consulenza mirata per la realizzazione di prodotti software basati su architetture progettate su misura per risolvere e gestire esigenze specifiche.
012factory offre consulenza strategica e commerciale in relazione allo sviluppo e allo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale che costituiscono un importante asset aziendale da tutelare. Questo perché il valore di un’azienda oggi è sempre più rappresentato da beni intangibili eppure le idee hanno un valore solo se è possibile rivendicarne giuridicamente la proprietà intellettuale. Invenzioni, brevetti, marchi, disegni industriali, e tanto altro da proteggere per essere più competitivi.
012factory non è solamente un luogo fisico ma anche un laboratorio, un luogo di incontro, uno spazio di maturazione, un posto in cui sviluppare idee, aspirazioni, spunti, prospettive. Perché per gestire un impresa c'è bisogno di tutta una serie di competenze trasversali che consentano ad una idea vincente di trasformarsi in un progetto vincente. Ecco perché puntiamo sull’importanza della creatività come generatrice di innovazione.