Spun, la startup che semplifica l’uso delle nuove tecnologie
Oggi il limite è più umano che tecnologico, dice Eugenio Pisani. Insieme a Luana Tortora ha fondato la startup Spun a Pagani, in provincia di Salerno, specializzata in ideazione, progettazione e diffusione di tecnologie 4.0 per PMI, enti pubblici, startup e influencer. Subito dopo la sua costituzione, è stata incubata da 012factory.
Spun nasce nel 2021 per rendere la tecnologia appetibile e utilizzabile da tutti, e l’anno scorso ha ricevuto il finanziamento dal bando Campania StartUp 2020 per il progetto Spun Art declinato per i beni culturali. Pisani ha lavorato sempre come consulente, e nel 2016 ha realizzato il documentario sul Viadotto Italia, il primo immersivo con VR360. Per quello sulla Madonna delle galline di Pagani ha vinto il Premio linguaggi e proposte innovative, e nel 2018 quello Factoryimpresa di Invitalia.
Qual è l’obiettivo di Spun?
Esiste un grande bug generazionale perché siamo passati dall’1.0 al 4.0. Questo vuol dire che molte persone usano lo smartphone senza essersi mai seduti davanti a un computer. Spesso hanno un approccio passivo che genera una grande distanza dalle infinite potenzialità delle tecnologie. Noi invece vogliamo che siano facili per la massa e di sostegno ai professionisti.
In che modo?
Attraverso i prodotti Video, Bio, Studio e Menu, la nuova dimensione del web è quasi 5.0 perché non c’è nulla da scaricare sul proprio dispositivo ma si tratta di web App. Il lavoro avviene tutto in cloud, e questo permette a chiunque di usarlo, indipendentemente dalle caratteristiche del proprio smartphone, tablet o pc.
“Video” è nato per la Realtà Virtuale.
I contenuti sono in streaming e l’elaborazione, appunto, è completamente in cloud, con la possibilità di attivare contenuti video e web ulteriori senza dover interrompere l’esperienza immersiva della Realtà Virtuale.
Ce n’è anche uno per gestire i social?
È Spun.Bio, e trasforma il link sui social in una web App ottimizzata e semplificata per raggruppare e distribuire i contenuti ai propri follower. C’è anche un configuratore intelligente che permette di personalizzare completamente il layout, e il sistema prevede l’aggiunta di analytics dettagliate all’account per sfruttare al meglio le proprie campagne. In realtà abbiamo creato pure un social media manager virtuale.
Come funziona?
Si basa sull’Intelligenza Artificiale ed è uno strumento rivoluzionario che consente di pianificare e pubblicare post, stories e dirette registrate fino a 100 account contemporaneamente da un’unica dashboard; ma anche di creare campagne mirate sul proprio account WhatsApp business senza dover scaricare e installare nessun software. Si chiama Spun.Studio.
Avete deciso di facilitare la vita pure ai professionisti del food.
Spun.menu è un tool intelligente che trasforma il proprio numero WhatsApp in una mini App per il delivery. Dopo aver creato un menù digitale, gli ordini arrivano direttamente su WhatsApp attraverso prenotazioni di asporto o di consegna a domicilio. In questo modo l’utente può avere i dettagli dell’ordine e della posizione direttamente in chat.
Smau Milano 2021 è stato un momento importante per voi.
Siamo stati presenti in una doppia veste. Spun è partner tecnologico del progetto “Let’s Movie” di Film Commission Regione Campania in partnership con Phlay, che ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2021. Per loro abbiamo realizzato la parte della realtà virtuale per i tour sui set de “L’amica geniale” e de “Il commissario Ricciardi”. Ma per noi è stata anche l’occasione per presentare i nostri prodotti. Hanno riscosso immediatamente un grande interesse, tant’è che abbiamo dovuto accelerare tutti i processi di ultimazione per renderli subito disponibili sul mercato.