Supporto a startup e venture capital per la transizione ecologica

 


Nell’ambito del Pnrr è previsto il Fondo GTF per supporto alle startup e venture capital per la transizione ecologica.

L’obiettivo è quello di incoraggiare e stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione concentrato sui settori della transizione verde (rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, trattamento rifiuti, batterie), tramite investimenti diretti e indiretti.

L’innovazione - nata in laboratori di ricerca, start up o PMI - è un elemento indispensabile per abilitare e accelerare la transizione ecologica. L’Italia offre un terreno particolarmente fertile per lo sviluppo di start-up verdi: siamo il nono Paese al mondo per qualità della ricerca nelle scienze ambientali, e tra i Paesi con il maggior bacino di talenti e con le migliori università in materie STEM. L'evidente fallimento nel trasferire i risultati della ricerca scientifica al mercato (brevetti e business innovativi) pone però limiti importanti alla capacità del Paese di sviluppare a scala soluzioni ecologiche innovative. L’obiettivo dell’intervento è quindi la crescita di un ecosistema di innovazione, con focus particolare sui settori della transizione verde, tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti. E' prevista la creazione di un fondo dedicato (“Green Transition Fund”, GTF), con una dotazione di 250 milioni di euro e una strategia focalizzata sui settori green a copertura delle diverse fasi di sviluppo, con investimenti nei fondi più rilevanti di venture capital, in startups e incubatori/programmi di accelerazione, al fianco dei più rilevanti VC managers e operatori del sistema.

Entro il 30 giugno il ministero firmerà l’accordo finanziario. Ed entro la fine di giugno del 2026 è prevista l’attivazione di almeno 250 milioni di euro di investimenti privati nel settore della tecnologia verde.

[Fonte: https://italiadomani.gov.it/it/Interventi/investimenti/supporto-a-start-up-e-venture-capital-attivi-nella-transizione-ecologica.html]

Decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/showNewsDetail?id=4887&provenienza=home
Pubblicato da: Admin
Categoria: