Top of the PID: Itaprosol prima in classifica
Itaprosol, startup della CEO Maria Marino e incubata da 012factory, ha ricevuto il maggior numero di preferenze del pubblico per il premio “Top of the PID” della rete nazionale dei Punti Impresa Digitale ha come obiettivo quello di “individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale”.
Su 26 candidati, ha totalizzato 436 voti, contro i 341 del secondo e 227 del terzo classificato.
Gli ambiti individuati sono stati:
- Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
- Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavorativi (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
- Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
- Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
- Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
- Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
Itaprosol è una start up innovativa con sede a Maddaloni, in provincia di Caserta, e ha creato Virtual Inspection-CO2, una piattaforma che digitalizza i sopralluoghi delle gare d’appalto.
In questo modo viene assicurata maggiore trasparenza alle gare d’appalto e vengono semplificato il processo, ridotti il numero di spostamenti e quindi di emissioni di CO2. L’unico soggetto a muoversi è infatti il team di Itaprosol, mentre tutti i partecipanti alla gara d’appalto in questione possono effettuare il sopralluogo direttamente da un computer.
Il livello di innovazione della soluzione tecnologica (Minimum Viable Product o MVP) è dimostrabile infatti con l’utilizzo della piattaforma e-procurement. È stata testata mediante la gestione in 12 sopralluoghi digitali nelle gare d’appalto emesse da Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Comune di Somma Vesuviana, Comune di Frattamaggiore, Comune di Mariglianella, Comune di Saviano, Comune di Tufino, Aeroporti di Roma.